Procede con eccellenti risultati il progetto di Offerta Formativa della P.A. Il Soccorso-Anpas Trapani lanciato lo scorso anno: Formazione secondo lo Standard Formativo ANPAs Sicilia, riconosciuta con Decreto Assessoriale della Regione Sicilia ed effettuata con Istruttori e Formatori strutturati all’Associazione, Formazione per la piattaforma “Garanzia Giovani” (Youth Guarantee, un programma europeo che ha l’obiettivo di offrire prioritariamente una risposta ai giovani che ogni anno si affacciano al mercato del lavoro), Formazione per la cittadinanza di tematiche di Rischio di Protezione Civile per Terremoti e Maremoti.[su_spacer]


Da Domenica 28 Febbraio, per rispondere alle esigenze dell’utenza laica e sanitaria, la P.A. Il Soccorso è anche un Training Site dell’American Heart Association (AHA).
Sono infatti stati certificati 9 BLSD-Instructor e 11 BLSD-Executor presso l’Aula Formativa di Fontanasalsa con candidati provenienti da Trapani, Erice, Enna, Siracusa e Ragusa.
L’offerta formativa, al momento, prevede la Certificazione a “BLSD Executor” ma sarà completata entro breve con altre specialità nei vari settori sanitari. I Corsi si terranno con cadenza mensile e, partecipando a questo corso si apprenderanno le tecniche base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED) ad adulti e bambini privi di respiro o di attività cardiaca, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.[su_spacer]


Il Corso BLS and AED (adulto, pediatrico ed infante), mira all’apprendimento dei concetti teorici e pratici per il riconoscimento immediato di un paziente in arresto cardiocircolatorio, al fine di poter applicare i protocolli internazionali per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico Esterno (AED) sia sul paziente adulto che pediatrico. La didattica è quella internazionalmente riconosciuta dell’American Heart Association. La durata del corso è di 8 ore e la Certificazione ha valenza internazionale e biennale (è necessaria la frequenza di un corso di aggiornamento per mantenere la qualifica di Operatore BLS-D) e la certificazione è valida a tutti gli effetti di legge.

Leave a Reply

Your email address will not be published.