Si comunica che l’Aifa Onlus sede di Trapani ed il Gruppo “Esperti Aifa Onlus” con l’appuntamento dell’8 aprile 2017, presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII plesso Eugenio Pacelli Via Nausica – Paceco (TP), chiudono i lavori del Primo Quadrimestre 2017. Infatti, nel corso di questi mesi sono stati impegnati in una serie di Incontri di Formazione per Docenti, sul Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività, con il progetto denominato “Mi…(in)formo sull’ADHD”, con vari appuntamenti (in totale 10), in diverse Scuole dei Comuni di Erice, Trapani e Paceco.

Tutti gli appuntamenti hanno avuto come relatori Professionisti Specializzati su questo tipo di disturbi, Psicoterapeuti “Cognitivi Comportamentali”, Psicologi, Pedagogisti ed Educatori Professionali, e gli stessi sono riusciti a dare, ai docenti partecipanti, molti suggerimenti utili su come approcciarsi con i bambini – ragazzi con questi Disturbi, per facilitare il loro compito e per alleggerire la gravosità dello stesso.

Durante questa serie di incontri si sono messi in atto diverse attività laboratoriali, durante i quali i docenti hanno avuto modo di confrontarsi tra loro, con i relatori, ma anche con alcuni genitori che hanno chiesto di partecipare al momento formativo, al fine di trovare le soluzioni migliori per i casi che venivano presentati. Queste attività, hanno consentito di sperimentare l’importanza e la necessità del confronto tra i vari soggetti coinvolti, di ricercare “insieme” le strategie ed i metodi più indicati da applicare al singolo bambino-ragazzo, per consentire allo stesso di avere la migliore inclusione scolastica e di poter seguire la didattica e/o le varie attività scolastiche in modalità analoga ai suoi pari.

L’organizzazione dei lavori, il metodo e la modalità messa in atto hanno ricevuto un notevole apprezzamento formale da parte dei Partecipanti e dai Dirigenti Scolastici, con la consapevolezza di tutti che le ore risultano essere sempre insufficienti e che di questi momenti formativi, nel corso dell’anno scolastico, ne sentono tutti l’esigenza ed il bisogno.

Al termine o all’inizio di ogni Corso di Formazione la nostra Amica e Sostenitrice Prof. Angela Cangemi, intervistava i Dirigenti Scolastici, i Relatori, gli Organizzatori e/o a chi ne faceva richiesta per dare conoscenza all’Opinione Pubblica di ciò che si stava realizzando nel nostro territorio. Lo spazio televisivo utilizzato era quello del suo programma “Mondo Donna” su TeleSud-Trapani.  Dai dati in nostro possesso con ottimi risultati.

Alla presente alleghiamo Foto di Gruppo e scheda degli Istituti dove si sono tenuti i Corsi di Formazione con l’indicazione dei Relatori appartenenti al Gruppo “Esperti Aifa onlus Trapani” e del Comitato Organizzativo.

SCARICATE IL CALENDARIO DEL PROGETTO

Leave a Reply

Your email address will not be published.