Il cortometraggio La forza di alice, girato in provincia di Trapani è stato selezionato per il Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di seta nera”, organizzato dall’Associazione L’Università Cerca Lavoro (UCL).

A darne notizia è il regista del cortometragio Michele Li Volsi: “Siamo lieti di comunicarvi che abbiamo superato la selezione del Festival internazionale del film corto Tulipani di seta nera – Rai Cinema Channel. Siamo felicissimi e non finiremo mai di ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del cortometraggio in tutti i suoi aspetti, nonché gli sponsor,  come Automondo concessionaria Kia di Trapani e il comune di Valderice , senza i quali non avremmo potuto tradurre in realtà questo sentito piccolo Film.”

“Nell’articolo troverete ll video del cortometraggio La Forza di Alice.. Abbiamo bisogno di voi per vincere il premio Rai cinema channel, vi basterà visionare il corto, e se faremo più visualizzazioni rispetto agli altri vinceremo.” 

PER VISIONARE IL CORTOMETRAGGIO DOVRETE CLICCARE QUI: VEDI CORTOMETRAGGIO

La sinossi del Corto: Alice, una donna di 32 anni, follemente innamorata di Andrea, la sua compagnia, prova incessantemente a rimanere incinta, ma sfortunatamente senza risultati. Dopo il tentativo di inseminazione artificiale e un test di gravidanza, le loro vite improvvisamente sembrano prendere una piega positiva, ma loro ancora non sospettano che qualcosa sta per accadere che cambierà le loro vite per sempre, qualcosa che metterà alla prova La Forza di Alice.

Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di seta nera è la rassegna di audiovisivo breve, che racconta, attraverso le opere cinematografiche selezionate per il concorso, storie d’autore di interesse sociale. Qui la diversità delle persone trova una sentita narrazione, che ha l’obbiettivo di comunicare la loro condizione e rendere possibile una completa integrazione nella società italiana e internazionale.

Ogni anno, attraverso le opere (cortometraggi, clip musicali e documentari) vengono raccontate tutte le declinazioni del concetto di diversità, ossia ogni preziosa unicità: fisica, di genere, etnica, religiosa, professionale ed economica. La selezione porta alla ribalta mediatica, istituzionale e associativa del terzo settore, pubblico e privato, la migliore qualità audiovisiva internazionale e attraverso questa si evidenziano regia, sceneggiatura, fotografia, musiche e attori di eccellenza per il comparto televisivo.

La Giuria, che coadiuva il lavoro del concorso, è formata dal Presidente Caterina D’Amico (critica cinematografica ed ex Preside del Centro Sperimentale di Cinematografia), dal Vicepresidente Carlo Brancaleoni (Rai Cinema) e dai giurati Rossella Izzo (Doppiaggio e Scuola di cinema), Giulio Base (Regia), Laura Bortolozzi (Selezione film e serie per Rai Gold ex Rai Uno), Vince Tempera (Musiche) e Nino Celeste (Fotografia), con la supervisione di Rai Cinema Channel sul prodotto e la diffusione sulla piattaforma digitale RAI.

La serata di gala, già evento di Rai Uno nella scorsa edizione 2019, è la conclusione di una manifestazione di tre giorni di proiezioni e approfondimenti cine-sociali, dove, ai sei premi consegnati per i migliori tra  cortometraggio, clip musicali e documentari, visualizzazioni Rai Cinema Channel, opera prima (Sorriso Nascente) e giuria di VariEtà (giuria di ampio respiro cinematografico, composta da membri della società civile), si aggiungono l’attrice, l’attore e il regista di fama internazionale che si sono contraddistinti per aver affrontato temi cine-sociali di qualità.

il cast la Forza di Alice è formato da:

Maria Luce Pittalis, Milena Bianca Gori, Li Volsi Michele, Karolayne Alexandre Da Rosa, Yana Kochneva,  Mariella Più, Marcello Randazzo, Angela Grignano, Dott: Salvatore Pollina, Rosaria Maniscalco, Andrea Bonnici, Lorenzo Bonnici, Sebastiano Coppola,Patrizia Caruso e con partecipazione straordinaria di Angelo Russo e Guia Jelo..

Regia :Li Volsi Michele 

Aiuto Regia:Marcello Randazzo

Assistente Regia : Claudia Gallo

Autori :Maurizio Tommasini, Li Volsi Michele

Sceneggiatura : Claudia Gallo Colonna Sonora E Sonorizzazioni: Di Gianluca Almanza 

Colonna Sonora Fine Del Corto: Vito Tommasini 

Dittore Fotografia : Li Volsi Michele

Assistente Fotografia:Apandro Dionisio 

Operatori : Antonio Scarcella Dionisio Apandro

Montaggio :Apandro Dionisio 

Fonico Di Presa Diretta Giuseppe Ernandez Sound Mixing Giuseppe Ernandez Sound Designer Giuseppe Ernandez

Attrezzatura Riprese Video, Luce: Rosolino Prinzivalli. 

Produzione: Davide Samperi, Claudia Gallo, Angela Lo Iacono. 

Assistenza Produzione :Giuseppe Marino

Associazione: Ciak Italiy Cinematografica

Associazione: Culturale Impronte Musicale

Leave a Reply

Your email address will not be published.