Gli alunni dell’orchestra delle classi ad Indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “N. Nasi” di Trapani si sono distinti, al 3° Concorso Nazionale “SCUOLE IN MUSICA” di Verona, ottenendo numerosi riconoscimenti nella varie categorie in cui hanno partecipato. La manifestazione che si è svolta nel Palazzo della Gran Guardia, dal 21 al 25 maggio 2018 ha visto la partecipazione di 126 scuole e di oltre 4000 alunni provenienti da tutta Italia. L’Istituto trapanese che è stato l’unico a rappresentare la Sicilia ha conquistato i seguenti premi:
– 2° premio con l’orchestra “N. Nasi” ;
– Diploma di Merito per l’alunna di Violino Joelle Corrao;
– 3° premio per l’alunno di chitarra Carlo Martinico;
– 2° premio per l’alunno di chitarra Federico Pisani;
– 2° premio per l’alunno di chitarra Claudio Terzo;
– 3° premio con il sestetto di pianoforti formato dagli alunni: Desirée Bullara, Luca Marceca, Claudio Terzo, Sara Monaco, Marzia Carpitella e Francesca Grignano;
– 1° premio per l’alunna di pianoforte Esmeralda Asta;
– 1° premio per il sestetto di violoncelli formato dagli alunni: Simona Barbara F., Chiara Teresa, Simona Scuderi, M. Stefania Grignano, Alessandro Via e Mario Davì;
– 1° premio per trio di chitarre formato dagli alunni: Federico Pisani, Claudio Terzo e Martinico Carlo;
Il gruppo di 42 giovani musicisti che ha partecipato al concorso è stato preparato dai docenti: Giuseppe Adamo (Chitarra), Claudia Pisano e Michela A. Catania (Pianoforte), Giusy Pedriglieri (clarinetto), Francesca Cimino (Violoncello), Felice Cavazza (Percussioni), Camillo Di Liberti e Antonino Burriesci (Violino), Rosa Bertolino e Luigi De Vincenzi (Flauto).
Grande la soddisfazione dei docenti e del Dirigente Scolastico Ignazio Monticciolo per i risultati ottenuti, che confermano l’orchestra, ancora una volta, come una consolidata realtà artistico-musicale del trapanese e la proiettano verso competizioni nazionali di alto livello. Il brani del concorso saranno rieseguiti venerdì 8 maggio nel tradizionale “Concerto di Primavera” dell’I. C. “N. Nasi” presso il Teatro “N. Croce” di Valderice.
Leave a Reply