È stato sottoscritto ieri, e sarà valido fino alla conclusione dellemergenza da Covid-19, un protocollo dintesa tra il Comune di Paceco e il Comitato della Croce Rossa Italiana di Trapani, per una collaborazione reciproca su servizi ed attività sociali a favore dei soggetti vulnerabili presenti sul territorio comunale.
Il documento è stato siglato dal Sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella, e dal presidente del Comitato trapanese dellOrganizzazione di volontariato, Salvatore Mazzeo, alla presenza dellassessore comunale ai Servizi sociali, Mariella De Luca, promotrice dellaccordo.
Nella convenzione viene considerato il protrarsi della situazione emergenziale dovuta al diffondersi dellepidemia, che ha comportato un peggioramento nelle condizioni di vita dei cittadini, causando difficoltà in relazione alla spesa per lacquisto di beni alimentari di prima necessità, sia nelle fasce di popolazione che già in precedenza si trovavano in situazioni di indigenza, sia rispetto a nuove forme di povertà. Inoltre, si valuta che nellambito di competenza della protezione civile, in base allevoluzione sanitaria dellemergenza da Covid-19, si potranno rendere necessarie idonee misure di intervento nei confronti della cittadinanza pacecota.
Soprattutto per fronteggiare le difficoltà delle persone anziane che risiedono sole o delle persone anziane e disabili, è stata rilevata la necessità di prevedere, durante questo periodo, azioni che diano una risposta immediata ai bisogni di prima necessità.
LAmministrazione comunale di Paceco e il comitato della Croce Rossa Italiana hanno quindi ritenuto opportuno stipulare il protocollo di intesa, con lo scopo di strutturare un rapporto di collaborazione si legge nel documento per favorire e sostenere lo svolgimento di attività e iniziative nel campo della tutela e dellassistenza della persona.