Si avvicina l’estate e alla scadenza di legge del 15 maggio tutti gli automobilisti saranno chiamati alla sostituzione dei pneumatici invernali con quelli estivi, progettati  con una mescola più dura per offrire prestazioni elevate su fondi stradali asciutti o bagnati  nei mesi più caldi e a temperature anche molto elevate.

Anche il battistrada di queste gomme è diverso dall’ invernale, con scanalature trasversali o longitudinali che variano secondo il modello per contenere il rischio per esempio di scivolare sul bagnato.

E’ bene però sapere che il cambio gomme non va effettuato solo per rispondere ad una normativa del Ministero dei Trasporti , ma anche e soprattutto per garantire viaggi in sicurezza.

Le gomme invernali o termiche infatti, create per affrontare condizioni meteorologiche avverse e climi rigidi,  non si adattano alle alte temperature  estive creando problemi di tenuta di strada e dilatando i tempi e gli spazi di frenata oltre a peggiorarne il  consumo.

Naturalmente solo gli automobilisti che montano sulle loro auto gomme invernali affronteranno questa operazione, poiché esistono sul mercato gomme 4 Stagioni che ben si prestano ad un utilizzo durante tutto l’ anno e non necessitano di essere sostituite.

Il cambio gomme, peraltro necessario, ha di norma costi piuttosto elevati che potrebbero aggirarsi tra i 600 e i 1000 euro se in questi inseriamo l’ acquisto degli pneumatici, il montaggio e lo stoccaggio.

Proprio perché le cifre sono così importanti, sempre più automobilisti si rivolgono al web cercando i migliori prodotti e le migliori offerte.

Il tipo di strade che si percorrono abitualmente, lo stile di guida e chilometraggi più o meno elevati possono determinare la scelta della gomma, per questo è utile  al momento dell’ acquisto rivolgersi ad uno staff di professionisti come il negozio on-line www.prezzigomme.com, leader sul mercato degli pneumatici.

Una delle obiezioni che potrebbero nascere è quella legata al montaggio che l’ automobilista dovrebbe affrontare in autonomia in caso di acquisto-online ma per  ovviare a questo la maggioranza dei negozi on-line hanno messo a disposizione una serie di officine convenzionate che riceveranno direttamente le gomme ed effettueranno il montaggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.