Sarà intitolato ai Martiri della Libertà lo slargo esistente in Via Orfane. Nel corso della cerimonia, che si svolgerà il 25 aprile a partire dalle ore 10.30, il Sindaco deporrà una corona d’alloro in memoria di coloro che hanno perso la vita, comunque, per l’affermazione del fondamentale valore della “libertà. [su_spacer]
“Con il 25 aprile, festa nazionale, si vuole ricordare – ha affermato il Sindaco – il sacrificio di quanti hanno dato la vita, in tutta Italia, per l’affermazione dell’inalienabile valore della libertà contro il nazifascismo e contro gli atti e le azioni poste in essere, spesso, contro inermi e indifesi per privarli dei fondamentali diritti di uomini e cittadini.
Ho voluto intitolare questo luogo a tutti i martiri che si sono sacrificati per la libertà dell’uomo nella sua piu’ ampia accezione: martiri della libertà dall’occupazione, dall’ingiusta carcerazione, dalla violenza, dalla miseria, dal terrorismo o dalle mafie, dal disagio sociale, da qualunque cosa che umilia l’uomo in quanto tale”.
Leave a Reply