Il Centro Affido – “Adozione del Distretto Socio Sanitario di Trapani – Buseto Palizzolo – Custonaci • Erice • Favignana • Paceco – San Vito Lo Capo – Valderice” organizza un Corso di Formazione per Coppie in attesa di Adozione che si terrà nelle giornate 13 – 14 e 15 Giugno 2016 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso i locali del Gruppo Tecnico Operativo siti in via Fra Michele Burgio s.n. – Rione Cappuccinelìi – 4° Settore -Servizi Sociali del Comune dì Trapani. Di seguito il programma.

13 Giugno 2016
Iscrizione delle coppie
Presentazione del corso e degli Operatori del G.T.O. (Dott. Bica – A.S. Sinatra)
Discussione delle seguenti tematiche:
a) excursus sulla normativa vigente in materia di adozione
b) percorso valutativo
e) rischio giuridico nell’adozione nazionale.[su_spacer]

14 -15 Giugno 2016
Incontro con lo Psicologo del Consultorio Familiare dell’ASP di Trapani sugli aspetti psicologici dell’adozione (Dr.ssa Letizia Genovese)
a) specificità delle capacità genitoriali implicate nell’adozione;
b) vissuti abbandonici dei bambini adottati e) il problema delle origini.[su_spacer]

Inoltre, su richiesta dei partecipanti, seguiranno Focus-group con la Dr.ssa Letizia Genovese in collaborazione con il Dott. G. Raimondo della N.P.I. dell’ASP Trapani e un incontro con un Referente di un Ente autorizzato che illustrerà le varie fasi dell’adozione di un minore nel paese straniero (tempi e costi deli’A.I.) le cui date sono ancora da destinarsi.
Al termine della Formazione verrà rilasciato, su richiesta, attestato di partecipazione alle coppie che hanno seguito il corso.

Leave a Reply

Your email address will not be published.