Il Corso di Laurea Triennale in Consulente giuridico d’impresa, con sede a Trapani, si ripresenta con una clip girata da Mirko Manzella, con la collaborazione degli studenti dell’associazione UNITRAPANI.

Il video, scorrevolissimo, si articola intorno ad una domanda fondamentale: “flight or fight?”. E cioè scappare – ivi incluso l’atto di chi decide di prendere un aereo senza avere un progetto ben preciso – o combattere e decidere di progettare il proprio futuro nella propria terra. Il filmato è intriso di sano ottimismo e incoraggia i giovani a “sognare con i piedi per terra” ed a rendersi conto che – molto spesso – dire “siamo una generazione sfortunata” o ancora “vado a studiare fuori dalla Sicilia” e così via elencando è solo il frutto di una pericolosa tentazione della mente volta a rimuovere le difficoltà che ogni giovane ha sempre incontrato quando si è dovuto confrontare con l’incertezza del futuro. In proposito, il Coordinatore del Corso di Laurea, Prof. R. Mangano, così commenta: «Certo, le ragioni per scoraggiarsi non mancano.

Ogni giorno i media ci martellano con notizie allarmanti…. Se questo è vero, è anche vero però che un simile quadro è assolutamente parziale. Per esempio, pochi studenti sanno che i media preferiscono dare maggiore spazio alle notizie negative perché – statisticamente – queste ultime fanno più audience; pochi studenti sanno che le statistiche sono “reattive”, nel senso guardano al passato, mentre la pianificazione del proprio avvenire necessita di un atteggiamento “proattivo” che, in quanto tale, deve essere rivolto al futuro ed alle opportunità che emergeranno negli anni a venire; pochi studenti sanno che le esigenze del mercato sono cambiate e che, a fronte di tante attività che sono diventate obsolete (e, di conseguenza, non più redditizie o addirittura fallimentari), altre esigenze stanno emergendo le quali dovranno essere soddisfatte con l’intervento di nuove figure professionali ancora da scoprire o addirittura da inventare; pochi studenti sanno che ogni giorno giovani e meno giovani combinano competenze diverse che prima erano considerate incompatibili fra di loro e ottengono risultati assolutamente lusinghieri nel modo del lavoro».

Ad un anno dalla sua nascita, il Corso di Laurea Triennale in Consulente giuridico d’impresa continua a lanciare la sua sfida educativa a favore del territorio e dei suoi giovani, proponendo un’offerta didattica – pressoché unica nel panorama nazionale – che mette insieme competenze diverse che spaziano dal diritto privato al diritto commerciale per lo sviluppo economico, dal diritto tributario al diritto della pubblica amministrazione, dalla ragioneria aziendale ai controlli di gestione, dalla teoria delle “innovazioni aperte” alla simulazione di reali negoziazioni fra imprenditori. Non resta, adesso, che guardare il video e rispondere alla domanda iniziale: “flight or fight?”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.